Aggiunta di pulsanti opzionali e di elenchi personalizzati a una finestra
I pulsanti opzionali e gli elenchi personalizzati rappresentano un metodo comodo per selezionare un'opzione o una selezione di opzioni. È possibile scegliere come visualizzare tali opzioni. Se si dispone di molto spazio disponibile sulla finestra che si sta progettando, si può scegliere di utilizzare i pulsanti opzionali. Se invece non si dispone di molto spazio disponibile, potrebbe essere preferibile scegliere un elenco. I pulsanti opzionali e gli elenchi personalizzati rappresentano entrambi una serie di valori da cui è possibile compiere un'unica selezione, tuttavia vengono visualizzati in modo diverso.
I pulsanti opzionali sono disponibili solo nella console. In Web Access e Workspaces appaiono come elenchi a discesa.
Prima di poter aggiungere pulsanti opzionali o un elenco personalizzato a una finestra, è necessario aver creato un attributo con il tipo dati di un numero (Int16 o Int32) e aver aggiunto gli elementi che si desidera visualizzare come pulsanti opzionali o all'interno dell'elenco personalizzato. Per informazioni sulla creazione di attributi, vedere Creazione di elementi per i pulsanti opzionali e gli elenchi.
Per aggiungere un pulsante opzionale o un elenco personalizzato a una finestra:
- Avviare il componente Gestione finestre.
- Aprire la finestra richiesta, quindi espandere l'albero Attributi.
- Aggiungere l'attributo richiesto alla finestra.
Inizialmente apparirà come un elenco. - Se si desidera visualizzare pulsanti opzionali al posto di un elenco, selezionare l'elenco, quindi espandere la griglia Proprietà.
- Accanto alla proprietà Visualizza come pulsante opzionale, selezionare Vero se si desidera creare pulsanti opzionali, oppure selezionare Falso se si desidera creare un elenco.
L'elenco o i pulsanti opzionali vengono aggiunti alla finestra. - Regolare le dimensioni come richiesto.
Se si è creato un set di pulsanti opzionali, essi appariranno all'interno di una casella di gruppo.
- Fare clic su
.